Condizioni Generali di Noleggio

Leggere con attenzione prima della prenotazione

Il noleggio delle biciclette, sia in versione elettrica che tradizionale, e dei materiali accessori presso Let’s Bike Sardinia è regolato dalle presenti Condizioni Generali di Noleggio, dal Contratto di Noleggio della bicicletta e dal Listino Prezzi.

REQUISITI

L’età minima per noleggiare una bicicletta è 18 anni, al di sotto della quale è necessario l’accompagnamento e l’assunzione di responsabilità da parte di un adulto.

Per noleggiare una bicicletta è necessario presentare un documento di identità valido. Tutti i Clienti interessati al noleggio di biciclette e accessori devono sottoscrivere il Contratto di Noleggio.

PREZZO DEL NOLEGGIO

Il prezzo del noleggio delle biciclette è stabilito secondo le tariffe presenti e vigenti pubblicate sul Listino Prezzi esposto presso il punto di noleggio e sul sito letsbikesardinia.com al momento della prenotazione o secondo gli accordi presi con il Cliente.

Nelle presenti condizioni Generali di Noleggio per bicicletta si intende sia quella in versione elettrica sia quella tradizionale.

Il prezzo del noleggio della bicicletta e degli accessori deve essere pagato al momento della prenotazione e comunque prima della consegna della bicicletta al Cliente.

CAUZIONE

Prima del ritiro della bicicletta, al Cliente è richiesta una cauzione di 120,00 euro per ogni bicicletta noleggiata a garanzia parziale di danni, furti o smarrimenti delle stesse e degli accessori noleggiati.

La cauzione deve essere data in contanti o tramite carta di credito (con congelamento, senza transazione). Con essa il Cliente autorizza Let’s Bike Sardinia a trattenere le somme per danni, smarrimenti o furto della bicicletta e degli accessori noleggiati.

La cauzione depositata verrà restituita al momento della riconsegna della bicicletta, in seguito a verifica positiva, da parte di un incaricato di Let’s Bike Sardinia, dell’integrità della bicicletta e degli accessori noleggiati.

PERIODO DI NOLEGGIO

Il periodo di noleggio va dal momento della consegna della bicicletta fino al momento della sua restituzione stabilito nella prenotazione e/o nel Contratto di Noleggio.

CONSEGNA

Al momento della consegna della bicicletta e del materiale accessorio il Cliente deve verificarne il corretto funzionamento e la sicurezza e contestualmente segnalare a Let’s Bike Sardinia eventuali difetti e irregolarità. Qualsiasi successiva contestazione non sarà valida. Con la sottoscrizione del Contratto di Noleggio il Cliente dichiara di aver ricevuto le informazioni tecniche sulla bicicletta e sul materiale accessorio noleggiati e sulle loro modalità d’uso.

CUSTODIA E UTILIZZO

La bicicletta e i materiali accessori devono essere custoditi e utilizzati dal Cliente con cura e diligenza, prendendo tutte le precauzioni necessarie onde evitare danni, smarrimenti e furti, devono inoltre essere utilizzati conformemente alle modalità d’uso consuete per tali veicoli e materiali, nel rispetto delle norme del Codice della Strada che, con la sottoscrizione del Contratto di Noleggio, il Cliente dichiara di conoscere. Let’s Bike Sardinia declina ogni responsabilità in caso di utilizzo improprio del mezzo e di mancato rispetto delle norme del Codice della Strada.

Il Cliente è responsabile in via esclusiva per i danni causati a se stesso, alla bicicletta, a terzi e a cose derivanti dall’uso e dalla custodia del mezzo durante il periodo di noleggio. Durante il periodo di noleggio il Cliente non gode di nessuna forma assicurativa per infortuni e danni a terzi.

Con la sottoscrizione del Contratto di Noleggio il Cliente rinuncia a qualsiasi pretesa di responsabilità per lesioni o danni connessi direttamente o indirettamente all’uso della bicicletta e degli accessori noleggiati.

RESTITUZIONE

La bicicletta e gli accessori devono essere restituiti nelle stesse condizioni in cui sono stati consegnati, entro le ore 20.00 dell’ultimo giorno indicato nel Contratto di Noleggio, in caso di ritardo verrà addebitato il corrispondente importo di noleggio extra fino al momento effettivo in cui la bicicletta e il materiale accessorio saranno restituiti.

CANCELLAZIONE PRENOTAZIONE

Qualora il Cliente cancelli la prenotazione della bicicletta entro 8 giorni dalla data di inizio del noleggio, l’importo versato sarà restituito per il 90%. In caso di cancellazione oltre i suddetti 8 giorni, qualunque sia il numero di biciclette prenotate, il Cliente non avrà diritto ad alcuna restituzione.

Qualora la prenotazione sia relativa a tre o più biciclette, l’importo versato sarà restituito nella misura del:

  • 20% in caso di cancellazione entro 8 giorni;
  • 40% in caso di cancellazione entro 1 mese;
  • 70% in caso di cancellazione entro 2 mesi.

RESPONSABILITÀ

Il Cliente è considerato responsabile per i danni occorsi alla bicicletta durante il periodo del noleggio fino ad un importo massimo di 120,00 euro. Il cliente risponde invece senza limitazione alcuna per tutti i danni, diretti e indiretti, che dovessero derivare a Let’s Bike Sardinia e/o a terzi per suo dolo o colpa grave.

In caso di furto della bicicletta o di sue parti durante il periodo di noleggio, il Cliente ne risponde nel limite di 120,00 euro qualora il furto sia avvenuto per causa a lui non imputabile, dovendo a tal fine dimostrare di avere il caricatore della batteria e la chiave della bicicletta, in caso di bicicletta elettrica, o la sola chiave, nel caso di bicicletta tradizionale.

Qualora invece il Cliente non abbia denunciato il furto alla Polizia oppure non riesca a fornire dimostrazione della causa a lui non imputabile (possesso del caricatore della batteria e delle chiavi della bicicletta elettrica, delle sole chiavi in caso di bicicletta tradizionale), egli dovrà corrispondere a Let’s Bike Sardinia l’intero valore della bicicletta, o delle parti rubate, stabilito da Let’s Bike Sardinia nella tabella dei valori pubblicata presso il punto di noleggio.

In caso di furto o danneggiamento, che lo renda inservibile, del materiale accessorio noleggiato, come casco, pompetta, zaino, borse bici, apparecchio GPS , l’importo del valore dell’oggetto rubato o danneggiato verrà interamente addebitato al Cliente secondo la tabella dei valori esposta presso il punto di noleggio.

Con la sottoscrizione del Contratto di Noleggio il Cliente dichiara di essere consapevole e dà atto che:

  • gli infortuni fanno parte del rischio nella pratica della bicicletta;
  • la pratica della bicicletta nell’ambiente naturale della Sardegna si può svolgere in ambiti rurali isolati, al di fuori della rete viaria automobilistica, su terreno ripido e sconnesso, lungo strade e percorsi sterrati, remoti, abbandonati, non controllati, selvaggi e con presenza di animali al pascolo o cani da pastore, fisicamente e tecnicamente impegnativi che espongono il Cliente a rischi e pericoli oggettivi;
  • la scelta degli itinerari è fatta autonomamente dal Cliente con accettazione e assunzione di qualsiasi rischio connesso alla difficoltà del percorso scelto e dei pericoli ad esso connessi.

LEGGE E FORO ESCLUSIVO

Il Contratto di Noleggio e tutti i diritti, i doveri e gli obblighi da esso derivanti sono regolati unicamente dalle leggi dello Stato Italiano.

Per qualsiasi controversia connessa direttamente o indirettamente al Contratto di Noleggio è esclusivamente competente il Foro di Nuoro.

Con la sottoscrizione del Contratto di Noleggio, il Cliente dichiara e dà atto di avere compreso le presenti Condizioni Generali di Noleggio e di accettarle ed approvarle.